Categories

D) Cos'è compreso nel kit?

R) Nei kit sono compresi tutti i componenti necessari per l'assemblaggio. Alcuni kit (tipo fuzz al germanio) hanno in più il connettore per alimentare l'effetto anche a batteria oltre che con alimentatore esterno. I kit in cui è possibile montare i potenziometri direttamente su pcb anziché via cavo non sono provvisti di distanziali adesivi per sorreggere il circuito stampato. Il box è invece opzionale per la maggior parte dei kit e può essere selezionato fra vari modelli ed avere anche il box preforato.

D) Cos'altro mi serve per poter assemblare un pedale finito?

R) Oltre al box e al kit gli unici accessori necessari sono manopole, piedini in gomma adesivi per il box e un foglio decal da stampare e applicare al box per la grafica.

D) Ci sono delle istruzioni relative all'assemblaggio?

R) Non ci sono delle vere e proprie istruzioni passo-passo per assemblare un effetto ma forniamo tutte le informazioni tecniche necessarie. Nella sezione DOWNLOAD della pagina del pedale puoi trovare il DATASHEET con schemi, elenco e nomi componenti, istruzioni specifiche per l'assemblaggio di quell'effetto, modifiche ecc.. Se non è incluso nel datasheet troverai a parte anche i disegni per il collegamento fra loro di tutte le parti esterne alla pcb e la pcb stessa, come ad esempio footswitch, connettori jack di entrata e uscita, jack di alimentazione ecc.

D) Sono proprio alle prime armi e non so neanche come sia fatto un condensatore! Come faccio?

R) I kit sono resi in maniera più semplice possibile per essere assemblati anche da chi è alle prime armi. Una delle parti più difficili per chi inizia è riconoscere i componenti e il valore degli stessi. A tal proposito i nostri kit vengono consegnati con tutti i resistori imballati in modo tale da essere facilmente riconoscibili e da poter essere presi e montati sulla scheda. Per gli altri componenti invece è possibile consultare le nostre guide al link:

http://www.op-electronics.com/helpzone6/components/

D) Che abilità sono richieste per assemblare un kit?

R) L'unica competenza necessaria è quella di saper saldare. Non è richiesta una padronanza del saldatore ad alto livello ma comunque di essere in grado di eseguire una saldatura in maniera corretta. Se sapete saldare un cavo per chitarra non avrete difficoltà a saldare un circuito stampato.

D) Che attrezzi sono necessari?

R) Il minimo indispensabile è un saldatore a stilo con potenza regolabile, stagno di diametro adeguato (non troppo grande), un paio di forbici, cacciaviti e pinze. Una piccola morsa inoltre per tenere fermo il circuito mentre state lavorando è molto utile.